Polizze sanitarie - Risparmio.net


18 Settembre 2002

In Italia si stanno sempre più diffondendo le polizze sanitarie.
Ma non sempre chi stipula una polizza sanitaria viene correttamente informato sulle esclusioni o sulle limitazioni di garanzia che questa polizza prevede.
Esaminiamo i punti essenziali da valutare attentamente prima di sottoscrivere una polizza.
Innanzitutto , tranne determinate situazioni , le malattie già esistenti al momento della stipula del contratto non rientrano nelle garanzie, così come la cure dentarie .
Se nella polizza è inclusa la garanzia per il rimborso delle visite specialistiche , il massimale annuo non supera quasi mai i 2500 euro , anzi, è spesso prevista una franchigia per ogni visita che può ammontare anche a 50 euro.
Inoltre questa estensione fa lievitare notevolmente il premio : ad esempio , per una copertura di 1000 euro , il costo per una persona di 50 anni può essere anche superiore ai 200 euro.
Nel caso di una famiglia con 4 persone , se la polizza prevede un tetto di copertura di 100.000 euro per anno assicurativo , nel caso in cui uno dei componenti faccia ricorso ad una prestazione sanitaria che assorbe l'intero massimale , le prestazioni assicurative non saranno più valide fino alla scadenza annua del contratto , perchè l'ammontare del massimale è già stato usato.


Maurizio Zani