Humira: lancio vitale per Abbott


16 Gennaio 2003

JP Morgan ha ridotto il rating su Abbott Laboratories da overweight a neutral.

Il motivo?

Abbott si sta preparando a lanciare Humira ( Adalimumab ) , il suo farmaco contro l'artrite reumatoide , e gli analisti al riguardo sono positivi.
Le preoccupazioni di JP Morgan su Abbott si riferiscono al portafoglio prodotti della società e alla sempre più forte concorrenza da parte dei farmaci generici.

Il lancio di Humira riveste per Abbott un'importanza "vitale". Lo si deduce dalle decisioni prese dall'azienda statunitense. Taglio del personale . Riduzione delle aree terapeutiche da 13 a 5. Blocco degli stipendi per 6 mesi. Alti investimenti di marketing sul prodotto.

I competitor di Abbott nel settore dell'artrite reumatoide sono : Amgen / Wyeth con Enbrel ( Etanercept ), e Johnson & Johnson con Remicade ( Infliximab ) .

Il punto di forza di Humira rispetto ai prodotti concorrenti è la facilità di somministrazione , solo 2 iniezioni al mese contro le 8 dell'Enbrel.

Inoltre Humira verrà fornita come siringa preriempita a differenza di Enbrel.

Remicade è invece somministrata solo una volta ogni 2 mesi , ma richiede la somministrazione endovenosa.

Non ci sono dati comparativi , atti a verificare se Humira sia più efficace o meglio tollerata rispetto agli altri antagonisti del TNF.

Abbott , pur essendo stata classificata come 12^ società farmaceutica nel mondo secondo i rilevamenti di IMS ( 2001 ) , non ha un'immagine di industria farmaceutica.
E' molto più conosciuta per i suoi prodotti diagnostici.
Nel 2001 Abbott ha acquisito Knoll per 7,2 milioni di dollari. Tuttavia la fusione con Knoll non ha prodotto i risultati sperati , anche perché Knoll aveva un portafoglio prodotti datato.
Le uniche novità erano rappresentate dalla Sibutramina ( Meridia , Reductil ) , un farmaco per il trattamento dell'obesità , e l'anticorpo monoclonale D2E7 , prodotto in collaborazione con Cambridge Antibody Technology ( CAT ) , ora noto con il nome commerciale di Humira( Xagena 2003 ).