Medrossiprogesterone nel trattamento dell’amenorrea secondaria e delle menometrorragie funzionali


Farlutal, il cui principio attivo è il Medrossiprogesterone, trova indicazione nel trattamento dell’amenorrea secondaria e della menometrorragie funzionali.

Il Medrossiprogesterone acetato somministrato per via orale o per via parenterale alle dosi consigliate nelle pazienti con adeguati tassi di estrogeni endogeni, trasforma l'endometrio da proliferativo a secretivo.
Mentre sono stati osservati effetti mascolinizzanti ed anabolizzanti, il farmaco sembra essere sprovvisto di significativa attività estrogenica.
Sebbene il Medrossiprogesterone acetato somministrato per via parenterale inibisca la produzione di gonadotropine, con conseguente inibizione della maturazione follicolare e dell'ovulazione, ciò non si verifica quando la dose normalmente consigliata è somministrata per via orale in dose singola giornaliera.

Proprietà farmacocinetiche

Il Medrossiprogesterone acetato è rapidamente assorbito dal tratto gastrointestinale e dalla vagina. I picchi di concentrazione sierica si osservano dopo 2-6 ore ( somministrazione orale ) e dopo 4-20 giorni ( somministrazione intramuscolare ).
L'emivita apparente varia da circa 30-60 ore, dopo somministrazione orale, a circa 6 settimane, dopo somministrazione per via intramuscolare.
Il Medrossiprogesterone acetato attraversa la barriera ematoencefalica ed è escreto nel latte.
Il Medrossiprogesterone viene eliminato nelle feci e con le urine.

Posologia e modo di somministrazione

Farlutal compresse va somministrato al dosaggio di 2.5-10 mg/die per 5-10 giorni iniziando dal 16° al 21° giorno del ciclo. La perdita ematica si manifesta normalmente entro 3 giorni dalla sospensione del trattamento con Farlutal.
Nelle pazienti con ipotrofia dell'endometrio è opportuno associare estrogeni alla somministrazione di Farlutal. Per il trattamento dell’amenorrea secondaria viene consigliato di ripetere la terapia con Farlutal per 3 cicli consecutivi. Per il trattamento della menometrorragia funzionale si consigliano 2 cicli consecutivi.

Controindicazioni

Farlutal è controinidcato nelle pazienti con tromboflebiti, disturbi tromboembolici, insufficienza epatica, aborto ritenuto, ipercalcemia in pazienti portatrici di metastasi ossee, accertata o sospetta neoplasia mammaria o genitale, metrorragie di natura non accertata, ipersensibilità al farmaco.


Speciali avvertenze e precauzioni per l'uso

Qualora si manifestassero disordini tromboembolici, improvvisa parziale o totale perdita del visus, diplopia, edema della papilla, lesioni vascolari retiniche, emicrania, il trattamento con Farlutal deve essere sospeso. Nel caso di perdite ematiche vaginali si consiglia un accertamento diagnostico. Qualora si rendesse necessario un esame istologico è opportuno segnalare che la paziente è sotto terapia progestinica. L'età non rappresenta un fattore limitante la terapia, tuttavia il trattamento progestinico può mascherare l'insorgenza del climaterio. Un attento controllo medico deve essere effettuato in presenza di diabete o grave depressione psichica.
Il prodotto è controindicato come test di gravidanza.

Interazioni

La somministrazione concomitante di Farlutal con l´Aminoglutetimide può significativamente deprimere la biodisponibilità di Medrossiprogesterone.

Gravidanza e allattamento

E' stata segnalata una possibile relazione tra la somministrazione di progestinici nei primi mesi di gravidanza e la presenza di malformazioni cardiache congenite nel neonato. L'impiego della specialità con estrogeni, progestinici e loro associazioni non deve essere consentito in gravidanza; nell'età feconda deve essere preceduto da un test di gravidanza.

Effetti indesiderati

Come con altri progestinici sono stati osservati con Farlutal casi di mastodinia, galattorrea, perdite ematiche vaginali, alterazione del flusso mestruale, amenorrea, edema, variazione di peso, alterazioni di erosioni cervicali o delle secrezioni cervicali, ittero colostatico, esantema con o senza prurito, depressione psichica. ( Xagena_2009 )

Fonte: Scheda tecnica di Farlutal



Link: MedicinaNews.it

Onco2009 Farma2009

XagenaFarmaci_2009