Trattamento degli esiti spastici di emiparesi, malattia di Parkinson, lombosciatalgie acute e croniche, nevralgie cervico-brachiali, torcicolli ostinati, sindromi dolorose post-traumatiche e post-operatorie: Muscoril
Il principio attivo di Muscoril è il Tiocolchicoside, un derivato semisintetico solforato del colchicoside, dotato di attività farmacologica miorilassante. In vitro Tiocolchicoside si lega unicamente ai recettori gabaergici e glicinergici stricninosensibili. Dal momento che Tiocolchicoside agisce quale antagonista del recettore gabaergico, il suo effetto miorilassante potrebbe esercitarsi a livello sopraspinale, attraverso un meccanismo di regolazione complesso, anche se il meccanismo d'azione glicinergico non può essere escluso. Le caratteristiche dell'interazione con i recettori gabaergici sono qualitativamente e quantitativamente condivise tra il Tiocolchicoside e il suo metabolita principale in circolo, il derivato glucuronidato. In vivo le proprietà miorilassanti di Tiocolchicoside e del suo metabolita principale sono state dimostrate in vari modelli predittivi nel ratto e nel coniglio. La mancanza di effetto miorilassante di Tiocolchicoside nel ratto spinalizzato suggerisce un’attività predominante sopraspinale. Inoltre studi elettroencefalografici hanno dimostrato che Tiocolchicoside e il suo metabolita principale sono privi di qualsiasi effetto sedativo.
Muscoril è in formulazione capsule rigide, capsule trasparenti contenenti il granulare, soluzione iniettabile per uso intramuscolare.
Le indicazioni terapeutiche di Muscoril sono le seguenti: esiti spastici di emiparesi, malattia di Parkinson e parkinsonismo da medicamenti, con particolare riguardo alla sindrome neurodislettica, lombosciatalgie acute e croniche, nevralgie cervico-brachiali, torcicolli ostinati, sindromi dolorose post-traumatiche e post-operatorie.
Proprietà farmacocinetiche
Tiocolchicoside viene rapidamente assorbito dopo somministrazione orale: i suoi metaboliti sono tre. Le due forme circolanti principali sono tiocolchicoside aglicone e il derivato glucuronidato che è attivo. Il derivato attivo glucuronidato si ritrova anche dopo somministrazione intramuscolare. Nell'uomo il legame sieroproteico di Tiocolchicoside è basso ( 13% ) e non dipendente dalla concentrazione terapeutica di Tiocolchicoside, l'albumina sierica è soprattutto coinvolta nel legame sieroproteico.
Dopo somministrazione orale nel volontario sano non viene ritrovato Tiocolchicoside come tale. Il metabolita attivo glucuronidato compare rapidamente nel plasma con un Tmax medio di 1 ora, e viene eliminato con un’apparente emivita media finale di circa 7 ore. Dopo somministrazione di una singola dose orale di 8 mg di Tiocolchicoside l'area media sotto la curva ( AUC ) del metabolita attivo glucuronidato, che rispecchia l'esposizione alle forme attive, è di circa 126 ng.h/ml. Dopo somministrazione orale di Tiocolchicoside C14 radioattivo il 79% della dose si ritrova nelle feci e il 20% nelle urine.
Dopo somministrazione intramuscolare singola nel volontario sano sono presenti sia Tiocolchicoside che il metabolita attivo glucuronidato. Il picco dei livelli plasmatici si raggiunge circa mezz'ora dopo per Tiocolchicoside e 5 ore dopo per il suo metabolita attivo glucuronidato, l'apparente emivita finale media di eliminazione è rispettivamente 1.5-1.9 ore e 9 ore. Dopo somministrazione intramuscolare di 8 mg di Tiocolchicoside, l'area media sotto la curva ( AUC ) di Tiocolchicoside e del suo metabolita glucuronidato, che rispecchia l'esposizione alle forme attive, è di circa 500 ng.h/ml. L'apparente volume di distribuzione e la clearance sistemica di Tiocolchicoside sono di circa 43 l e 19 l/h rispettivamente.
Posologia e modo di somministrazione
Per via orale: 2 capsule dopo i pasti principali ( es 2 capsule a pranzo e 2 capsule a cena ) o secondo diversa prescrizione medica. Per via intramuscolare: 2 fiale nelle 24 ore o secondo diversa prescrizione medica. Non si consiglia l'uso di Tiocolchicoside nei bambini al di sotto di 15 anni.
Controindicazioni
Muscoril è controindicato nella paralisi flaccida, ipotonie muscolari. Inoltre, Muscoril non deve essere impiegato in presenza di ipersensibilità nota a Tiocolchicoside o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
L’uso di Muscoril è controindicato in gravidanza e durante l’allattamento.
Speciali avvertenze e precauzioni per l'uso
La posologia di Muscoril va opportunamente ridotta in caso di comparsa di diarrea a seguito di somministrazione orale. Tiocolchicoside può far precipitare crisi epilettiche in pazienti con epilessia o in quelli a rischio di convulsioni. Occorre monitorare il paziente a causa di episodi di sincope vasovagale dopo somministrazione per via intramuscolare.
Le capsule contengono Lattosio non sono quindi adatte per i soggetti con deficit di lattasi, galattosemia o sindrome da malassorbimento di glucosio/galattosio.
Effetti indesiderati
Tiocolchicoside può causare: a) Disturbi del sistema immunitario: Rari: angioedema Molto rari: reazioni anafilattiche quali prurito, orticaria, ipotensione e shock anafilattico dopo somministrazione intramuscolare; b) Patologie del sistema nervoso: Rari: agitazione e obnubilamento passeggero, malessere associato o meno a sincope vasovagale nei minuti successivi a somministrazione intramuscolare. Molto rari: sonnolenza; c) Patologie gastrointestinali: Rari: diarrea, gastralgia, nausea, vomito e pirosi dopo somministrazione orale; d) Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: Rari: reazioni cutanee allergiche.
Xagena_2008